Salvini dice che la Boschi è una mummia

..., lei risponde postando la sua foto in bikini.

Prodi risorge per proporre un governo PD Cinque stelle per tutta la legislatura.

Grillo accusa Salvini di essere una specie di Capitan Badoglio, ma Salvini, inspiegabilmente, risponde che il suo telefono è sempre acceso e lui rimane disponibile al dialogo.

Forse sarà il caldo, ma io non li capisco più...

Che strano Paese sta diventando l’Italia e che spettacolo terribile sta offrendo questa classe politica.

A parte la Meloni, che giustamente chiede elezioni subito senza se e senza ma, tutti gli altri dicono e fanno cose del tutto incomprensibili e autolesioniste.

Davvero i 5 stelle pensano di sopravvivere politicamente ed elettoralmente ad un governo sorretto dal PD e quindi da un centinaio - tra Camera e Senato - di parlamentari renziani, che comprendono Renzi e la Boschi in persona?

Sul serio Salvini pensa di poter tornare sui suoi passi e spera in una telefonata di Conte per rilanciare un governo con gente che, a suo dire, ha bloccato il Paese e che lo definisce inaffidabile, disperato e traditore?

E, mi domando, possibile che Zingaretti voglia regalare a Renzi scampoli di centralità politica per abbracciare un movimento che fino a cinque minuti fa definiva cialtrone, eversivo, incompetente e incapace?

Infine possibile che milioni di italiani assistano senza reagire a una crisi che va ben oltre gli incerti destini di un governo che mancava di ogni logica premessa, per nascere e andare oltre l’approvazione della prima legge finanziaria, trasformandosi, con tutta evidenza, in una crisi di sistema, di cultura politica, di credibilità della rappresentanza politica, in una parola in una crisi del comune senso della decenza politica?

Voglio sperare che, svanito il caldo di Agosto, la situazione cambi in meglio.

Perché alla fine, al di là dei vaneggiamenti e delle paure che animano un dibattito surreale, la cosa più logica e probabile è che si trovi un sistema per non aumentare l’IVA e poi si vada di corsa alle urne.

Tuttavia non bisognerà dimenticare questi giorni di follia collettiva e di cattivo gusto.

Perché il guaio degli uomini è che dimenticano troppo facilmente.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna