Fondo salvastati

L'allarme lanciato dalla Meloni è una cosa seria e bisogna mettere rimedio alla suicida leggerezza del fu governo del popolo.

Avete visto in tv la formidabile coppia di scienziati economici Gruber/Gualtieri rassicurare i telespettatori sul fatto che non esiste alcun rischio sulla nuova riforma europea del Fondo Salvastati?

Beh, purtroppo l’hanno sparata grossa, perchè sulla bozza su cui si è già espresso l’eurogruppo ci sono svariate cose raccapriccianti per l'Italia, che ovviamente gli sfasciacarrozze del precedente e, pare, anche dell’attuale governo non hanno capito.

I geni hanno infatti assentito una bozza dove c’è scritto che i debiti pubblici troppo elevati, come il nostro, possono essere oggetto di “programmi di aggiustamento” attraverso un “coinvolgimento del settore privato”, forma perifrastica che in termini economici può significare solo ristrutturazione del debito, binomio che dalla Grecia in poi per i mercati significa default.

Il messaggio che passa dalla riforma è che i Paesi ad alto indebitamento sono a rischio default e che l’accesso al fondo Salvastati potrebbe essere vincolato ad una ristrutturazione del debito.

Inoltre c’è un irrigidimento nei requisiti richiesti per accedere.

Quanto basta per fare impazzire i mercati e per esporre l’Italia e le sue obbligazioni a una tempesta speculativa.

Non lo diciamo solo noi e la Meloni.

Lo dice Bankitalia, lo ripetono illustri economisti convocati in audizione in Parlamento, lo paventano i più preparati giornalisti economici.

Ma la Gruber e il professore - ahimè di storia - e ministro del tesoro Gualtieri sorridono sereni e parlano di propaganda sovranista.

Vorrei rassicurare chi segue questa pagina che Conte, Tria e tutta la brigata del governo del popolo, al pari dell’attuale ministro del tesoro del PD, non sostengono la riforma così come è perché aderiscono a qualche complotto antitaliano, ma semplicemente perchè non capiscono quello che firmano.

So che è difficile da credere, ma in realtà è così.

Purtroppo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna